La Direzione Artistica

Agosto 2006, Daniela Gaggero, dopo sei anni di esperienza nell’insegnamento della danza moderna e hip hop, decide di impegnarsi nella realizzazione di un progetto legato all’istruzione ed alla divulgazione della danza moderna. Insieme ad alcuni familiari ed allievi più affezionati, è tra i soci fondatori dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Live While Dancing di Genova Voltri 2, che le affida la Direzione Artistica della scuola.

Quindici anni di esperienza come maestra, in cui ha seguito gli allievi con passione, aiutandoli nel loro percorso di studio della danza. Con loro, ha dato vita a diversi saggi, e gli allievi hanno interpretato numerosi personaggi, mettendo alla prova se stessi anche nell’interpretazione e nella mimica.

La sua dedizione all’insegnamento, unita alla continua ricerca coreografica, trova uno sbocco importante nella costituzione della Compagnia che rappresenta un'opportunità stimolante e di crescita anche per gli allievi della scuola.

Nell'anno 2005 è stata ideatrice, regista e coreografa di "Ritmi Estranei", spettacolo realizzato in collaborazione con il Settore Emergenze della Caritas, Arcidiocesi di Genova. La prima è andata in scena il 4 Novembre 2005, presso il Teatro Il Tempietto di Sampierdarena. Replica il 14 maggio 2006, presso il Teatro del Ponente, con il Patrocinio del Consiglio di Circoscrizione VII Ponente.

Nella primavera 2010 è stata coreografa e danzatrice della nuova versione di Ritmi Estranei, andato in scena con il contributo ed il patrocinio di Regione Liguria, presso il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, nella programmazione 2009/2010. Dopo un curato lavoro di ricerca coreografica, lo spettacolo ideato nel 2005 e portato in scena con diciotto elementi, riprende vita in una nuova versione creata per cinque danzatori ed un attore.

Da febbraio 2011 a Novembre 2011 è stata impegnata nella preparazione di "Esistenze", una nuova creazione per la Compagnia andata in scena in prima assoluta, durante la stagione 2011/2012, ed in replica nella stagione 2012/2013, presso il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano.

Nel Giugno 2011 il saggio finale degli allievi della scuola, "Viaggio Oltremondano", è stato inserito negli eventi per il Bicentenario della nascita della Duchessa di Galliera. Liberamente ispirato alla Divina Commedia, il saggio si è svolto negli spazi suggestivi ed unici dell'omonima villa di Voltri.

Nel corso dell'anno 2014/2015 ha lavorato alle prove di "Altri Noi", l'ultima produzione della Compagnia. Lo spettacolo, andato in scena in prima assoluta presso il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano nell'ambito della stagione 2014/2015, è composto di due atti. Il primo, dal titolo Se anche, è stato ideato e diretto dall' attore e regista Fabrizio Maiocco. Il secondo, dal titolo Le Glorie del Tramonto, è stato diretto e coreografato dal danzatore e coreografo Cristiano Fabbri.

Qui puoi trovare il curriculum completo con il percorso artistico e professionale di Daniela Gaggero.